Il Coach è un professionista che instaura con il suo cliente una relazione di partnership e collaborazione paritaria. Si concentra sul qui ed ora e su ciò che la persona è disposta a fare per raggiungere la meta che si è prefissata. Al fine di generare consapevolezza e la scelta di un piano di azione, il coaching si focalizza sulla crescita e sullo sviluppo degli individui, supportandoli ed accompagnandoli nel raggiungimento dell'obiettivo.
Lo psicologo al contrario, svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie, esplora soprattutto il passato ed offre soluzioni a disagi esistenziali ed emotivi.
Quando si cerca un coach, soprattutto su internet, bisogna prestare molta attenzione al suo curriculum, poiché ci si potrebbe trovare di fronte a persone non preparate e senza scrupoli che, si spacciano per professionisti anche quando non lo sono.
Per proteggere e promuovere la figura del coach sono nate delle federazioni che garantiscono al cliente un altissimo standard di professionalità ed etica. Il modo migliore, per evitare sorprese, è quello di verificare se ha partecipato ad un corso dell'ICF (International Coach Federation, ente riconosciuto in tutto il mondo) se fa parte dell'AICP (Associazione italiana Coach Professionisti) e capire quali titoli di studio ed attestati possiede.